I NOSTRI PROFESSIONISTI Avvocato Franco Maria Merlino Studio Legale Comm. Avv. Francesco Merlino

Franco Maria Francesco Merlino

Avvocato Titolare – Cassazionista

Avvocato – Diritto Civile

L’Avv. Franco Maria Francesco Merlino, dopo essersi diplomato presso il liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, si laurea nel 1996 in Giurisprudenza presso la Facoltà di legge di Catania, discutendo una tesi in Diritto Civile del titolo “Profili della responsabilità del produttore” (relatore il Chiar.mo Prof. Angelo Belfiore).

A seguito di una pratica forense improntata allo studio del diritto sostanziale e processuale in materia civile, commerciale e bancaria, si iscrive all’albo dei patrocinatori presso le Preture e, successivamente, nell’anno 2000, all’albo degli avvocati del Consiglio dell’ordine di Catania.

Dal 2012 è iscritto all’albo speciale dei cassazionisti per il patrocinio presso le giurisdizioni superiori.

Nel corso del 2005, è stato nominato dall’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Catania, componente del Comitato Tecnico Scientifico – organo tecnico-consultivo dell’Assessorato – costituito al fine di indagare e monitorare la qualità dei servizi pubblici erogati dalle aziende ex municipalizzate del Comune stesso.

Da febbraio 2007 al gennaio 2015 ha ricoperto la carica di componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Automobil Club di Acireale.

Da luglio 2017 al giugno 2019 è stato componente del Consiglio di Amministrazione della società Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative s.r.l., nota realtà imprenditoriale con sede in Milano, che svolge la propria attività nell’ambito della ricerca, sviluppo e produzione dell’energia da fonti rinnovabili.

Per circa otto anni è stato componente del Direttivo dell’Associazione Forense Acese, ricoprendone anche la carica di Presidente, ente accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania per l’organizzazione di eventi formativi connessi all’attività di formazione continua.

In tale ambito formativo, tra l’altro, viene di frequente invitato quale relatore in corsi e convegni. Tra gli ultimi eventi si segnalano: “Decreto correttivo n°169/07: istruzione pre-fallimentare e concordato preventivo”; “Procedure esecutive immobiliari e ruolo dell’Avvocato ex art.591 bis c.p.c.”; “Giurisdizione, arbitrato e commercio”; “Modelli organizzativi delle società di capitali sotto il profilo gestorio ed azioni di responsabilità”; “La circolazione dei beni immobili”; “La finanza strutturata per la realizzazione delle grandi opere – Pubblico e privato a confronto”; “La procedure esecutive immobiliari, prassi applicative e processo telematico”; “Legalità ed etica – Abuso del diritto dal tributario al civile”; “Patto Marciano e tutela del debitore”; “Corso di alta formazione per arbitri. Le controversie arbitrabili”.

E’ stato nominato dal Tribunale di Catania quale componente di collegi arbitrali, arbitro unico, commissario giudiziale, curatore fallimentare, delegato alle vendite giudiziarie e difensore degli organi concorsuali nell’ambito delle azioni di rigore nei confronti degli organi sociali cessati.

E’ stato, altresì, componente di commissioni costituite ai sensi dell’art.240 d.lgs. 163/2006, per la risoluzione di rilevanti vertenze in ambito di appalti pubblici, nonché, nel medesimo ambito, componente di commissione di gara, con funzione di presidente, per l’aggiudicazione di appalti di lavori banditi dal Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana.

E’, attualmente, componente del Comitato scientifico della Scuola Forense di Catania.

E’ iscritto all’albo degli arbitri presso la Camera Arbitrale Forense di Catania, aderente alla Camera Arbitrale Nazionale Forense.

E’ stato iscritto, fino al 2022, nell’elenco dei Gestori della Crisi ex L. 3 /2012, D.M. n°202 del 24 settembre 2014, comma 3, lett. B/2.

ACIREALE

Via Marchese di Sangiuliano 112 – Acireale
avvocato@fmerlino.it
franco.merlino@pec.ordineavvocaticatania.it

+39 095601605+39 095607457